Cristo è la nostra risposta! Buona quaresima.

In questi giorni non si sente altro che parlare di economia, globale, territoriale, parziale e chi più ne ha più ne metta.

Anche l’ICI sulla Chiesa e le sue attività reclamata dagli stessi che prima ci hanno messo in questa situazione e poi tagliando sulla povera gente pretendono di raccogliere tutto quello che non è stato seminato e di minare tutte quelle attivtià anche caritatevoli che  in modo nascosto prendono vita della bontà cristiana, ma questo sarà il tema di un altra discussione.

Riprendendo il prededente discorso invece, credo che questa univocià di tema sull’economia ci stia davvero facendo evidenziare la tristezza della nostra società.

Sono preoccupato, ormai solo l’avere ha parola; e l’essere?

Quante cose abbiamo eppure esse non hannno prezzo e dunque perdono di valore. Potrebbero essere tante: la salute, la libertà, la pace…

Ma nessuno investe un titolo in borsa sulla pace e così non comprendendone il valore viviamo le nostre piccole guerre credendo che siano giuste; guerre per la nostra posizione, per una miglioria nei nostri privilegi….

LA salute, che è una cosa per molti scontata, tanto da arrivare a devastarla nei week end o a cercare nelle beauty farm quel benessere esagerato che non è reale (ovvio che in un luogo dove mi massaggiano, mi curano, mi pettinano, mi coccolano sto bene…e fuori… mi sento stressato… sarebbe assurdo il contrario)

Beh con questi esempi potremmo andare avanti all’infinito, ma credo che il concetto sia chiaro a tutti, con un po di onesta riflessione.

Ma entrando dentro di noi, nel più nescosto e silenzioso antro della nostra anima che cosa ci riempie di più se non l’amore?

Ebbene questo amore che sia per una persona, che sia per un ideale, se non ci porta sempre più vicini a  una giustizia per tutti, all’attenzione agli ultimi…

Questa è la strada che potrebbe dare un senso ai tempi di oggi, un metro di giudizio per le scelte che ogni giorno ci si pongono davanti per poter essere sereni,  in pace con la nostra coscienza.

Anche se il mondo corrotto, la cultura personalistica, la storia raccontata in modo distorto anno voluto dirci falsamente altro, la risposta è CRISTO! E’ l’ideale dell’uomo che si sacrifica per i propri figli, della madre che silenziosa accompagna ogni passo delle sue creature, la grandezza dell’eroe che va oltre anche alla propria vita per difendere i più deboli, la pace di chi sa – nonostante il giudizio differente della gente – di aver compiuto il progetto più grande per il bene di tutti,  dell’amico che ci accoglie nonostante i tradimenti, è il porto sicuro verso approdare quando le cose non vanno e lo fa…anche se è lasciato vuoto quando la tempesta è lontana e nessuno si ricorda di Lui.

CRITSO è la mia risposta e la più bella speranza che mi fa alzare al mattino, riposare alla sera,  che mi fa dire che tutto è inutile se Lui non è nei miei pensieri, è Lui che mi ha donato la vita, il dono della Piccola Casa, mi ha fatto conoscere quella sua espressione altissima che si chiama Giuseppe Cottolengo, è Lui che davanti alla crisi economica e spirituale dell’umanità mi fa andare avanti nelle tensioni di ogni giorno è Luii che nel momento più importante di ogni vita che sfioro ma fa sperare solo una cosa, che anche tu lettore sconosciuto, lo accolga nel tuo cuore perchè … l’amore ci spinge.

 

d. andrea

Annunci

One thought on “Cristo è la nostra risposta! Buona quaresima.

  1. Don Lele ha detto:

    “Le domande sono tante, la risposta è una sola: Gesù Cristo!”
    (San Antonio da Padova)

    Bravo don!!!
    Don Lele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...